I cibi adeguati per i bambini

I cibi adeguati per i bambini

Andare all'asilo o a scuola, leggere, giocare, fare sport, fare i compiti ed esplorare la natura: i bambini sono sempre attivi e quindi hanno bisogno di molta energia per il corpo e la mente. Ciò che la fornisce è il cibo. Quali ingredienti sono particolarmente utili? A cosa bisogna stare attenti e cos'altro bisogna considerare? Oggi diamo un'occhiata da vicino al piatto dei bambini.

Triangolo magico
Le aree di alimentazione, esercizio e stress sono strettamente collegate e si influenzano a vicenda sia positivamente che negativamente! Una dieta sana motiva a fare più esercizio e rende i bambini più resistenti allo stress.

Insieme invece che da soli
I bambini mangiano quando hanno fame. Tuttavia, è meglio abituarli a orari fissi dei pasti. È bene consumare almeno la colazione e la cena insieme in famiglia, perché ciò favorisce la formazione di comportamenti sociali. Se il bambino ha poco o nessun appetito, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico! Finché la crescita e il peso corporeo sono all'interno dell'intervallo normale, va tutto bene.

L'importanza dell'acqua
Proprio come gli adulti, i bambini hanno bisogno di una quantità sufficiente di liquidi, che per i più piccoli si aggira intorno a un litro o un litro e mezzo al giorno. Per questo, bisognerebbe assicurarsi di avere sempre a portata di mano acqua o succhi di frutta ben diluiti. Si consiglia cautela con la caffeina, che, oltre che nel caffè, si nasconde anche in molti tipi di tè, coca cola, bevande energetiche, cioccolato e cacao. Il suo consumo regolare può causare tachicardia, disturbi d'ansia, mal di testa e mal di stomaco, nonché disturbi del sonno nei bambini!

Voglio la pizza!
Anche se i bambini chiedono sempre a gran voce il loro piatto preferito, in questa tenera età è importante offrire loro una grande varietà di sapori.

Vietato vietare?
Un modello consapevole è più efficace di qualsiasi divieto. Se anche tu non puoi fare a meno della coca cola ma proibisci a tuo figlio di berla, non puoi essere un buon modello. Il benessere di tuo figlio può essere l'incentivo, per te come per tutta la famiglia, a mangiare più sano e raggiungere così un più alto livello di benessere.

Verdure fresche
Cavolfiore, carote, kiwi, ciliegie e simili possono essere consumati cinque volte al giorno, sia come contorno che come spuntino. Presentate in modo fantasioso e colorato, anche le verdure stuzzicano l'appetito: tagliate a bastoncino, ad esempio, sono particolarmente apprezzate dai bambini. In caso di emergenza puoi sempre frullarle nel sugo.

Cibi nutrienti e sazianti
Mangiare una porzione di cereali a ogni pasto è una buona abitudine. I cereali integrali sono i migliori, poiché contengono più nutrienti. Oltre ai soliti frumento e segale, c'è una grande quantità di altri cereali. Vale la pena provarli! Con i cereali per la colazione, prestare sempre attenzione al contenuto di zucchero, poiché spesso è sorprendentemente alto. Preparando da soli il muesli, si ha più controllo sugli zuccheri e gli ingredienti presenti. A proposito, anche patate e legumi sono molto nutrienti.

La carne
Si può mangiare carne tre volte a settimana, perché contiene proteine importanti. Per evitare grandi quantità di grasso, puoi bollire i piatti invece di friggerli. Salsicce e salumi contengono spesso molto grasso e sale, quindi concediteli solo di tanto in tanto. È meglio scegliere dell'affettato magro o una deliziosa crema di legumi.

Il pesce
Anche il pesce contiene proteine di alta qualità e acidi grassi omega-3, che aiutano a mantenere attivo il metabolismo. Quando li compri, ti consigliamo di cercare sempre il sigillo di approvazione MSC o ASC in negozio. Quando si cucina il pesce per i bambini, bisogna fare attenzione a rimuovere tutte le spine, altrimenti, nel peggiore dei casi, c'è il rischio di soffocamento! Se il pesce viene rifiutato anche sotto forma di hamburger, un cucchiaino di olio di canola o olio di semi di lino può fornire gli omega-3 necessari.

Dolci e salati golosi
Snack, dolci, torte e altri cibi con molto grasso, sale e zucchero non vanno consumati tutti i giorni. Se ti concedi una piccola gioia, fallo sempre con moderazione e misura. E ricorda che i dolci non sono adatti per lo spuntino. Per poter tenere sotto controllo il consumo di zucchero dei bambini, si può chiedere ai nonni, ai vicini di casa, ai parenti e agli amici di limitare i regali golosi.


Bene, tutto molto interessante ma... quando si mangia? :D Vi auguriamo tanta energia e buon umore!