Avventure in cucina

Avventure in cucina

Come i piccoli aiutanti possono contribuire in cucina

La cucina è un luogo magico per tanti bambini. Mamma e papà ci trascorrono molto tempo, scrutano dentro pentole misteriosamente fumanti, fanno oscillare il cucchiaio di legno come una bacchetta magica e... Simsalabim, il cibo delizioso è pronto in tavola. Ovviamente i bambini vogliono partecipare subito! Con i nostri suggerimenti, puoi consentire ai tuoi piccoli aiutanti di affrontare le cose da soli in un ambiente sicuro. Così facendo, non solo i bambini imparano cose emozionanti, ma migliorano anche le loro capacità motorie. Inoltre, lavorare in gruppo promuove le abilità sociali e i successi iniziali rafforzano la fiducia in se stessi. Quindi cosa stai aspettando? Prendi le padelle!

Da dove iniziare?
In realtà, l'avventura in cucina inizia con lo shopping. I tuoi bambini non sanno ancora dove trovare tutto il necessario. Quindi l'avventura comincia già nel nel negozio di cui ti fidi, dove i piccoli possono vedere il cibo e imparare, ad esempio, che quando acquisti frutta e verdura devi prestare attenzione al grado di maturazione.

Mettiamoci al lavoro
Una buona preparazione è tutto. Ecco perché è importante allestire la propria area di lavoro ad un'altezza comoda, in modo che tutto sia a portata di mano. Mostra ai tuoi bambini dove sono nascosti ciotole, cucchiai e simili. Inoltre, quando cerchi gli ingredienti, puoi mostrare loro come devono essere confezionati e conservati correttamente. Il latte sta nel frigorifero, così come la salsiccia affettata. Le patate, invece, hanno bisogno di un luogo buio e asciutto.

Comincia il gioco
Prima ci si lava accuratamente le mani, solo dopo si tocca il cibo. Inoltre è bene togliere sempre gioielli e orologi e legare i capelli lunghi in modo che nulla finisca nella zuppa. Un grembiule da cucina è una buona idea per evitare fastidiose macchie sul tuo maglione, mentre il cappello da chef non è un must, ma è divertente.

Mantenere sempre l'attenzione
I coltelli affilati devono rimanere lontani delle mani inesperte dei bambini di età inferiore ai 6 anni! È meglio usare coltelli da burro o coltelli speciali per bambini. Anche fornelli e forni sono tabù per i piccoli aiutanti. Un chiaro divieto dovrebbe sempre essere accompagnato da una spiegazione sull'origine del pericolo. Un altro buon consiglio: se metti un panno umido sotto il piano di lavoro, non scivolerà nulla.

Pronti, via!
I tuoi elfi della cucina sono creature naturalmente impazienti e se le ricette sono troppo complesse, di solito perdono rapidamente interesse. Ecco perché una macedonia ricca di vitamine o una crema spalmabile sono degli antipasti perfetti da preparare con loro, che possono dare una mano e nel frattempo assaggiare. Dopo una preparazione riuscita, l'orgoglio e la gioia saranno alle stelle.

Cosa fare quando
Con questa guida approssimativa puoi sempre trovare compiti adatti all'età dei tuoi aiutanti.

Età Compito
2 anni lavare frutta e verdura, portare gli ingredienti, ritagliare i biscotti
3 anni aiutare ad apparecchiare la tavola, tagliare i cibi morbidi con il coltello da burro
4 anni tagliare la frutta e la verdura più soda, cuocere sul fuoco (mescolare, aggiungere le spezie, ecc.)
5 anni sbucciare le verdure, pesare gli ingredienti
6 anni tritare gli ingredienti solidi con un coltello, preparare piatti semplici senza aiuto
Da 10 a 12 anni cuocere sul fuoco, maneggiare carne cruda e pesce crudo

Puro caos?
Preparati, perché la tua cucina non rimarrà perfettamente pulita. Non arrabbiarti, mantieni la calma, perché il più delle volte si risolve con un colpo di spugna. Dai al tuo giovane personale di cucina gli attrezzi per la pulizia, lascia che ti aiuti a caricare la lavastoviglie e a smaltire correttamente i rifiuti. In questo modo, i bambini sviluppano il senso dell'ordine e imparano a fare la raccolta differenziata.

Mantieni il sorriso
Rallegrati che i tuoi figli mostrino interesse per il lavoro in cucina! Magari l'esperimento di cucinare con loro non andrà totalmente a buon fine le prime volte, ma cerca di non perdere l'entusiasmo e il sorriso. Puoi invece lodarli con frasi tipo "Non è male!" o "Stai migliorando!", per incentivarli. Prima che tu te ne accorga, i tuoi figli sapranno preparare da soli spuntini sani senza il tuo aiuto.


Ci fa piacere che tu abbia letto il nostro articolo e speriamo che ti sia stato utile. Alla prossima e ricorda sempre: nel dubbio non ti fare problemi, meglio un piatto di pasta ;)